RSS

Spumone

Risultati immagini per Spumone



Lo spumone è un tipico gelato italiano della cucina salentina ma di origine partenopea, così come indicato nell'elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali del Ministero dell'agricoltura e dell'alimentazione italiano, diffuso anche in Sicilia e Campania.

Storia

L'origine dello spumone è da attribuire ai Casamassimesi, residenti nel paese di Casamassima in provincia di Bari. La diffusione di questo dolce è stata vastissima in tutto il meridione durante il XX secolo negli anni '60 e '70, periodo nel quale era sempre presente sulle tavole domenicali e nei banchetti nuziali.
A testimonianza della sua fama è citato anche nella celebre canzone di Modugno e Pazzaglia Io, mammeta e tu: «Jamm'o bar 'o Chiatamone, vuo' 'o cuppetto o vuo' 'o spumone?».
La sua attuale diffusione a Napoli si è notevolmente ridotta mentre continua ad essere in auge in Salento.

Caratteristiche

Lo spumone è un gelato di gusti misti stratificati (di solito nocciola, cioccolato e stracciatella) con all'interno mandorle tritate, cioccolato fondente a pezzi, canditi e caramello in una rivisitazione più contemporanea mentre in origine nasce con un ripieno di pan di spagna affogato con dell'amaro o con del liquore Strega. Una volta preparato viene fatto solidificare in ciotole rotonde che gli conferiscono la forma di una semisfera.

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti:

Posta un commento